Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

19 maggio 2012

L'Antologia "Retrobottega 2", di Gianmario Lucini


Nei "retrobottega" sovente si scoprono meraviglie, cose di grande valore messe da parte per ignoranza o per superficialità. E' quindi indovinatissimo, secondo me, il titolo che Gianmario Lucini ha voluto dare a questa raccolta di poesie, secondo tomo di un lavoro certosino di ricerca e di riconoscimento di una poesia seria ed impegnata, ma molte volte tenuta a margine, proprio come gli oggetti d'arte del "retrobottega", dimenticati e incompresi.
Di antologie poetiche, lo sappiamo, ne sono ormai ricolmi gli scaffali di tante librerie, e trattasi di opere certamente meritorie, sovente però con qualche lacuna più o meno evidente; in altri casi ci troviamo di fronte soltanto a semplici "raccolte" di autori senza nessun filo logico che li lega e senza alcuna linea tematica da seguire.
Ma questo "Retrobottega 2" (la prima antologia "Retrobottega" è del 2010), si distingue subito dalle altre raccolte antologiche perchè, se è vero che anche qui i poeti inseriti sono diversissimi tra di loro (leggiamo infatti nella presentazione di Gianmario Lucini: "Dodici autori, dodici proposte, diversissime in tutto, perché crediamo che la diversità sia il vero stimolo e nutrimento per la mente, forse più ancora della sfuggente e ineffabile bellezza"), è pur vero che proprio questa diversità riesce senz'altro a riformare un mosaico, o almeno un grande tassello abbastanza reale, significativo (sono soltanto 12 poeti), dell'attuale panorama della poesia italiana.
Altra peculiarità di questa antologia è l'accurata e approfondita presentazione critica di ciascuno dei dodici autori. Non si tratta di una nota bio-bibliografica sommaria - certo, c'è anche quella, - bensì di una notevole analisi della scrittura poetica dell'autore, e in particolare del testo antologizzato. Afferma infatti ancora Lucini nella sua particolareggiata presentazione: "L'introduzione critica non è un vezzo editoriale, ma uno strumento di comprensione, un 'mettere in evidenza': il lettore, poi, col suo giudizio e seguendo i suoi gusti personali, saprà decidere autonomamente se l'autore merita o non merita". Un indirizzamento, una guida, insomma, che in tante altre antologie manca del tutto o è limitata a poche e superficiali righe di presentazione, lasciando che il lettore navighi tra i versi dei vari autori senza un minimo faro di "accompagnamento".
Un'antologia nuova, corposa, intensa, multiforme e multivoce, che può offrire al lettore ampi spazi di riflessione e di godimento poetico.
I dodici poeti inclusi: Semira Baldi, di San Donato Milanese; Celestino Casalini, di Piacenza; Manuel Comazzi, di Genova; Caterina Davinio, di Roma; Piera Giordano, di Castellamonte (Torino); Giovanna Iorio, di Roma; Rosemily Paticchio, salentina; Giovanni Marco Pruna, di Iglesias; Marco Righetti, di Roma; Francesco Sassetto, di Venezia; Giuseppe Vetromile, di Madonna dell'Arco (Napoli), e Pasquale Vitagliano, di Terlizzi (Bari).
Gli interventi critici sono di Mauro Ferrari, Gianmario Lucini, Plinio Perilli e Francesca Tini Brunozzi.

Retrobottega 2, Antologia di 12 Poeti, a cura di Gianmario Lucini, Edizioni CFR, Piateda (So), 2012.

Giuseppe Vetromile
19/5/2012

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012