Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

2 giugno 2008

Giannino Di Lieto, una forte voce poetica della nostra regione

“La mia scrittura si svolge per linee logiche, drammatiche o figurative seguendo lo schema e gli spazi della pittura vascolare. Quando è verso è già una forma conclusa. Ogni verso è il rincalzo del verso successivo”. Così scriveva Giannino di Lieto, poeta nato a Minori, sulla splendida Costiera Amalfitana, nel 1930, e lì scomparso appena due anni fa, nel 2006. E’ incredibile come molte voci poetiche del nostro Meridione, e quella di Giannino di Lieto in particolare, si manifestino nel pieno del loro vigore espressivo soltanto dopo la loro partenza da questo mondo, un mondo che a tratti è in piena decadenza sociale, civile e culturale. Giannino di Lieto è un poeta che però già si è distinto in vita, per le sue opere e i suoi scritti di poesia e di narrativa, in cui ha voluto dare un’impronta forte e innovativa, cercando di “andare avanti” ma tenendo ben saldi i riferimenti e i valori delle origini e della propria terra. E dobbiamo ringraziare soprattutto suo figlio, Giovanni Maria di Lieto, se l’opera di questo grande e originale poeta è venuta alla conoscenza e all’apprezzamento di noi tutti, anche se la critica ufficiale gli aveva già ampiamente riservato parole, studi e saggi di notevole importanza. Giovanni Maria ha infatti raccolto in un elegante libro tutti gli “Atti” di un Covegno di studi sul Poeta, che si svolse a Minori nel maggio dello scorso anno 2007. Questo libro prezioso e davvero interessante, edito dalla nota Casa Editrice “Anterem”, Verona, di Flavio Ermini, nella Collana “Pensare la letteratura”, è stato presentato il 31 maggio scorso a Minori, presso la Sala Consiliare del Comune, e poi distribuito ai numerosi ospiti intervenuti, amici, poeti, giornalisti, docenti universitari e personalità del mondo artistico e letterario campano e nazionale.Dopo il benvenuto del Sindaco di Minori, Giuseppe Lembo, ha introdotto i lavori Giovanni Maria di Lieto, che ha ricordato brevemente l’opera di suo padre. Successivamente hanno preso la parola gli illustri relatori: Flavio Ermini, direttore di Anterem; la poetessa Ida Travi; il poeta Luigi Fontanella, ordinario di letteratura presso la State University di New York; Maurizio Perugi, ordinario di Filologia Romanza presso l’Università di Ginevra; ed a concludere Giorgio Bàrberi Squarotti, professore emerito di Letteratura Italiana presso l’Università di Torino.Tra una relazione e l’altra, il folto pubblico in sala ha potuto ascoltare con vivo interesse alcuni testi poetici e di narrativa del Poeta, recitati dall’attore Alessandro Quasimodo.L’incontro sulla poesia di Giannino di Lieto è stato organizzato dal Comune di Minori Assessorato alla Cultura (Mario Apuzzo) con la collaborazione di Xeniart e della Pro Loco di Minori, nell’ambito del già ricordato percorso culturale “Un convivio sul Ben–essere”.

Giuseppe Vetromile
2/6/08

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012