Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

6 dicembre 2008

"Con la guerra in testa", il nuovo libro di Anna Bruno


“Non c’è bambino che non abbia praticato il gioco della guerra senza che gli adulti se ne siano preoccupati più di tanto, considerandolo una tappa naturale lungo il percorso evolutivo, ma poi si cresce, si dovrebbe crescere…” Così riassume l’Autrice, Anna Bruno, sulla quarta di copertina del suo recente “Con la guerra in testa”, un libro nuovo nel suo genere, interessante e veramente educativo, rivolto ai ragazzi ma anche, e soprattutto, alla nostra generazione di adulti. Un libro nuovo, perché se è vero che la letteratura per ragazzi è già abbondante e di qualità (da Collodi a Rodari, da de Amicis a Buzzati, per citare solo qualche autore italiano), è pur vero che con questo libro Anna Bruno vuole, e ci riesce molto bene!, evidenziare, descrivere, con una modalità narrativa leggera e fluida, i pericolosi giochi di emulazione che i nostri ragazzi di oggi si ritrovano a praticare. E si tratta di emulazioni particolarmente sottili, che meritano di essere seguite con grande attenzione, perché la creatività dei ragazzi, che è pur sempre una dote e una prerogativa indispensabile per loro crescita e per la loro formazione, può svilupparsi e inclinarsi verso fosche mete di egoismo e di cattiveria, di violenza, di “bullismo” e di autoconvincimento della superiorità fisica del “gruppo”.
Non è più, quindi, il semplice gioco della guerra, con cui tutti noi, da bambini, ci siamo trastullati, manovrando legni che nella nostra fervida fantasia erano fucili e pistole; ma piuttosto un gioco più sottile e furbo, per niente innocente, che ha già in sé un germe di programmazione, uno schema ben preciso, un’organizzazione funzionante, con lo scopo di prevaricare e di sottomettere gli altri. Non per niente i quattro ragazzi del libro di Anna Bruno (“quarant’anni in quattro”) hanno scelto di “americanizzare” i loro nomi e di crearsi una loro banda, i “Forty”: imitando i loro eroi “marines”, non hanno altro per la testa che la guerra! E’ uno spaccato di vita adolescenziale che la nostra brava scrittrice ci offre, col doppio intento di divertire (perché il libro si legge con piacere e scorrevolezza), ma soprattutto di “avvertire”, di focalizzare quanto sia importante seguire da vicino la formazione dei ragazzi, onde evitare “sbandamenti” e aberrazioni, in cui facilmente costoro possono imbattere, in questa attuale società così pronta ad offrire valori immediati, televisivi, ingannevoli e apparenti, ma sovente privi di ogni fondamento etico ed umano.
Anna Bruno, che scopriamo qui anche brava narratrice e scrittrice, è peraltro nota in campo poetico, avendo ottenuto diversi importanti riconoscimenti in molti concorsi di poesia di rilevanza nazionale; è anche promotrice di eventi culturali ed è vice presidente dell’Associazione “Napoli Cultural Classic”, in seno alla quale promuove ed organizza l’omonimo premio letterario, giunto quest’anno alla quarta edizione.
Il libro “Con la guerra in testa”, Albus Edizioni, Napoli, è stato presentato venerdì 5 dicembre scorso nel salone del II° Circolo Didattico di Somma Vesuviana (Na). Relatori il Sindaco di Somma dott. Raffaele Allocca, la Dirigente del Circolo professoressa Rosaria Cetro, il prof. Pasquale Malva Dirigente scolastico dell’istituto Mazzini di Napoli, e la dottoressa Laura Pansini, psicologa, Responsabile del Centro Socio Educativo L. Milani; moderatore il docente Ciro Castaldo, lettrice Emanuela Esposito, studentessa e poetessa. Numeroso e attento il pubblico presente, composto da molti docenti, amici e rappresentanti di varie associazioni culturali. Per volontà della nostra brava scrittrice Anna Bruno, gli introiti derivanti dalla vendita del libro sono devoluti a sostegno dell’Associazione “Save the Children” Italia.
Auguriamo alla nostra eclettica e valente scrittrice e poetessa Anna Bruno sempre maggiori affermazioni, non solo per questo suo ultimo interessante lavoro, ma anche per la sua intensa attività letteraria e di promozione culturale sul territorio.

6/12/08

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012