Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2008

Spazio Poesia nr. 11 - Luigi Fontanella

Luigi Fontanella a Sant’Anastasia

Un ritorno che attendevamo da qualche tempo e che ci gratifica per lo spessore e il pregio delle sue tematiche poetiche, e per la notorietà indiscussa del personaggio: Luigi Fontanella, poeta che vive e lavora negli Stati Uniti, nel Long Island, per la precisione, ma che non dimentica mai le sue origini salernitane e l’intenso periodo della sua preparazione letteraria e poetica trascorso qui in Italia, è dunque ancora una volta con noi. L’occasione è il suo ultimo libro, “L’azzurra memoria”, una raccolta antologica di poesie, dal 1970 fino al 2005, comprendendo anche, nell’ultima parte del libro, dei testi inediti dal 2002 al 2005. Il libro, edito da Moretti & Vitali Editori di Bergamo, è inserito nella collana “Fabula”, diretta da Paolo Lagazzi, Stefano Lecchini e Giancarlo Pontiggia, nomi illustri dell’attuale panorama letterario italiano. Anche la prefazione, nella forma di intervista, è di Giancarlo Pontiggia.
Luigi Fontanella, dunque, inizia il suo lungo itinerario poetico negli Stati Uniti, dove si trasferisce nel 1976, non senza però aver già sperimentato con successo, negli anni precedenti e ancora prima durante il liceo, la sua scrittura in versi. Una lunga carriera professionale che non possiamo purtroppo raccontare nei dettagli per motivi di spazio tipografico, lo vede ora professore ordinario di lingua e letteratura italiana presso l’Università Statale di New York. Poeta, narratore e saggista, nonché giornalista, è stato corrispondente culturale da New York per la RAI dal 1982 al 1987. Dal 1982 dirige la prestigiosa rivista internazionale di letteratura “Gradiva”, che ospita esponenti di spicco della poesia contemporanea, ed è fondatore e presidente dell’Associazione Culturale IPA (Italian Poetry in America).
La poesia di Luigi Fontanella è profonda e completa: i temi fondamentali dell’esistenza, la metafora del viaggio, la vita, la morte, il tempo, gli amici, vi sono trattati in modo incisivo, con l’utilizzo, come afferma Giancarlo Pontiggia nella presentazione, di strutture poetiche ad ampio raggio, da quella classica fino alla prosa poetica.
Riportiamo qui di seguito una sua poesia, tratta da “L’azzurra memoria”

RESISTERE AL PRESENTE

(via Michel Deguy)

Poesia è nella figura che
batte alla porta e muore sulla soglia
ascoltando il vedere
la manifestazione
che mostra il suo niente.
Niente è evidente per sé
se non ciò che appare.
Non è sola ma danza con
la ronda delle sue accompagnatrici
apre la circostanza di un di là
come estensione alle
possibilità infinite del mondo
many comings all together.
Le cose non sono più oggetti né concetti
sono casi-unità
pure virtualità.

Giuseppe Vetromile
23 apr 2007

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012