Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2008

Spazio Poesia nr. 10 - I Poeti di Sant'Anastasia

Si sa che la poesia preme da dentro, cerca una strada, la più confacente, la più aderente al carattere e alla personalità del proprio “creatore”, per poi finalmente “uscire” allo scoperto, per tradursi in righi e in versi. Non è da tutti, e l’eterno dilemma “poeta si nasce o si diventa?” sembra dar ragione e nello stesso tempo torto ad entrambe le tesi. Perché, in fondo, poeti un po’ lo siamo tutti, ma non tutti sanno di essere dei potenziali poeti. Così, proprio qui a Sant’Anastasia, abbiamo scoperto che poeti ce ne sono davvero tanti. Non voglio parlare di numeri, naturalmente, ma solo di tendenze. Mi spiego meglio. Grazie al nostro concorso di poesia “Città di Sant’Anastasia”, giunto alla quinta edizione, e la cui cerimonia di premiazione è prevista per sabato 31 marzo nell’Aula Consiliare, alla presenza dei poeti premiati e segnalati, provenienti da tutta Italia, grazie a questo concorso – dicevamo – è stato possibile “scoprire” nuovi talenti poetici anastasiani, che chissà da quanto tempo avevano nel classico cassetto le loro idee, i loro versi, i loro componimenti poetici. Non vogliamo certo indagare nella loro storia privata, ne’ tantomeno giudicare e valutare le loro opere; e in ogni caso non stiamo qui a parlare in veste di critico letterario per stabilire se le loro poesie siano effettivamente poesie o soltanto dei versi buttati lì tanto per diletto. Ma il fatto importante è che si sia “mosso” qualcosa, che grazie al concorso si sia dato a questi “talenti” più o meno “nascosti” una voce, la possibilità di esprimere la loro idea poetica, la loro storia poetica. Perché fare e dire poesia è importante, non tanto per l’arricchimento della nostra lingua e del patrimonio lessicale in continua evoluzione, ma soprattutto per una crescita interiore e per un arricchimento nelle relazioni sociali con il prossimo: la poesia è intesa, partecipazione, confronto.
I poeti di Sant’Anastasia? Solo 8 hanno partecipato al concorso di poesia, ed è già tanto, e parlo di Massimo De Mellis, che è risultato il migliore, ma parlo del già conosciutissimo ed eccezionale Andrea De Cristofaro, parlo della giovane e già brava Francesca Di Giacomo. Sono convinto, però, che i poeti di Sant’Anastasia non sono soltanto gli 8 che hanno partecipato, bensì 80, o anche 800, e perché no? 8000…
Una città di poeti è anche una città più sana e più sincera.

Giuseppe Vetromile
25/3/07

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012