Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2008

La scomparsa di Alfredo Di Marco

Chi scrive poesie in modo serio e impegnato ha certamente affrontato, almeno qualche volta, il tema della morte, questo mistero che ci sovrasta e che cerchiamo di penetrare interrogando noi stessi e il cielo. A volte usiamo eufemismi poetici, larghi giri di parole, metafore, allegorie, per rendere meno doloroso e più naturale questo evento, che sta ai confini della nostra storia terrena, ma che sempre adombra il nostro pensiero e il nostro cuore. Alfredo Di Marco, come tanti altri poeti scomparsi da poco (e desidero qui ricordare Adriana Scarpa, Selim Tietto, Francesco Paciscopi, Aristide La Rocca, Franco Capasso), ha anche lui intrapreso “l’ultimo viaggio”, agli inizi dello scorso mese di maggio, dopo un malore che si è ripetuto due volte di seguito e che ineluttabilmente lo ha accompagnato sull’”altra riva”.Ce ne dispiace immensamente, anche per aver appreso la triste notizia in modo improvviso, quando lo pensavamo ancora indaffarato ed impegnato ad organizzare, insieme con la presidenza della Pro Loco di Giungano, la seconda edizione del Concorso di Poesia “Città di Giungano”, concorso che nonostante la Sua, appunto, improvvisa dipartita, sarà comunque portato avanti grazie soprattutto alla figlia signora Maria Assunta e al Presidente della Pro Loco di Giungano, Enrico Pesce. Il concorso, per onorare la memoria del Nostro, è stato ribattezzato “Concorso Internazionale di Poesia Alfredo Di Marco – Città di Giungano”. Certo, è venuto a mancare un pilastro, un riferimento eccezionale, nella comunità culturale locale e direi anche nazionale, dal momento che l’avvocato Alfredo Di Marco, stimato professionista, era anche e soprattutto un valido letterato e poeta, conosciuto in ambito nazionale per la sua proficua attività culturale e per i molti premi ben meritati nei vari importanti concorsi letterari ai quali lui partecipava molto volentieri. Lo abbiamo infatti incontrato diverse volte in queste occasioni letterarie, e il suo carattere riservato, tranquillo e sereno, mascherava in realtà un animo poetico nobile e incline all’ascolto e alle voci del mondo e della natura. Elegiache infatti sono le sue liriche, un canto melodioso che risalta il mondo genuino degli antenati, della quotidianità agreste e dei grandi valori della vita. Un Poeta dal forte sentimento spirituale e religioso, un profondo conoscitore dell’animo umano: un grande Poeta, insomma, la cui dipartita segna una grave e triste mancanza nel nostro cuore e nella cultura poetica meridionale e nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012