Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

19 settembre 2008

"'A Mberta"

“’A Mberta”, Canti e Tradizioni Popolari dell’Area Vesuviana.

Si è svolta con grande successo, govedì 25 gennaio 2007, la presentazione dell’ultimo libro di Raffaele Urraro, intitolato “’A Mberta”, presso la Sala delle Conferenze dell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “L. De’ Medici” di Ottaviano.
‘A Mberta è un doppio volume in elegante cofanetto, molto ben curato tipograficamente, con illustrazioni di copertina raffiguranti i “Suonatori ambulanti” di Dioscuride di Samo ed edito da “Marcus Edizioni” di Alessandro Carandente di Napoli. “Canti e Tradizioni Popolari dell’Area Vesuviana” è il sottotitolo molto esplicativo di quest’opera davvero interessante, che è stata molto bene illustrata dai relatori intervenuti alla manifestazione: Franco Sorvillo, del Centro Documentazione e Ricerca Tradizioni Popolari; Gian Battista Nazzaro, poeta, scrittore e critico letterario; Giuseppe Casillo, docente di latino e greco.
Un lavoro che mancava, come ha affermato il Nazzaro dopo i saluti del Direttore dell’Istituto prof. Virginio Ferrara e l’introduzione dell’avvocato Sorvillo, e che ha colmato una lacuna nella nostra cultura vesuviana, in quanto molti valori legati alla schietta e genuina vita contadina e popolare delle nostre terre, tra cui in particolare il linguaggio, vanno inesorabilmente perdendosi. Una cultura popolare vera, autentica, in quanto generata direttamente dal popolo e non “imposta” o “confezionata” dall’alto, come avviene oggi per esigenze di mercato e di commercio. E poi la lingua: una lingua dialettale, sì, ma di grande importanza etimologica e storica, in quanto diretta discendente di quel latino che, molto spesso, dava corpo e senso a tante parole e termini, il cui significato è oggi ignorato se non addirittura perso. Su questo, con grande competenza si è soffermato il professor Casillo, e a conclusione lo stesso Raffaele Urraro, leggendo alcuni brevi passi del libro, ha ribadito l’importanza dei canti dialettali tramandati a voce. Il libro, come dicevamo, è composto da due volumi. Nel primo, l’Autore riporta con dovizia e un certosino lavoro di traduzione e annotazione, le “Tammurriate”, famosi canti della nostra zona accompagnati da musica e danza. Nel secondo volume sono raccolte tutte le altre espressioni canore e ludiche popolari, come filastrocche, scioglilingua, ninne-nanne, indovinelli e giochi fanciulleschi. Un lavoro quindi assai pregevole e ricco, che ridona la giusta considerazione e valore a tutta una Cultura che è stata espressione, nei secoli e fino alla metà del novecento, della vita e della storia della società contadina vesuviana.
A chiusura della manifestazione, sono stati eseguiti “dal vivo” alcune “Tammurriate” ed altri Canti popolari, molto applauditi dal numeroso ed attento pubblico presente in sala.

Giuseppe Vetromile
27/1/08

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012